I MIEI TITOLI

Presso l'Università degli Studi di Padova ho conseguito la laurea in Psicologia delle Relazioni Interpersonali e in Psicologia Clinica.

Appassionatami al modello strategico ho frequentato il Master di II livello in Psicologia Clinica Strategica presso la sede di Verona.

Era effettivamente il metodo di lavoro in cui credevo. Per questo mi sono poi specializzata in Psicoterapia Breve Strategica presso il Centro ufficiale di Arezzo, fondato da Giorgio Nardone e Paul Watzlavick del quale sono, ad oggi, psicoterapeuta ufficiale certificata. 

 

LA MIA IDEA DI PSICOTERAPIA

Il terapeuta è un risolutore di problemi: dopo aver aiutato la persona a definire meglio la trappola nella quale sente di essere caduta, individua strategie concrete per uscirne. C'è poco spazio nelle mie terapie per interpretazioni soggettive o individuazione di presunte cause. Come i miei maestri mi hanno insegnato, se si vuole sbloccare una situazione problematica la domanda non deve essere "perché" ma “COME” funziona il problema.

 

INFORMAZIONI SUL METODO DI LAVORO

IL MODELLO BREVE STRATEGICO. PUNTARE ALLA SOLUZIONE NEL MINOR TEMPO POSSIBILE

Come si costruisce e come si mantiene un problema? Attraverso le “tentate soluzioni”, ossia tutte quelle azioni che facciamo per cercare di risolverlo ma che, in realtà, lo creano e lo rinforzano. Compito del terapeuta è sostituire le soluzioni disfunzionali con soluzioni funzionali; questo lavoro però non può durare troppo a lungo perché la persona ha necessità e diritto di migliorare la propria qualità di vita nel minor tempo possibile.

 

Ecco perché gli psicoterapeuti strategici si danno 10 sedute di tempo massimo per arrivare allo “sblocco” e far sperimentare in breve tempo i primi cambiamenti concreti nella vita e/o nella visione e nell’approccio al problema.

Eventuali sedute successive dovranno servire per rinforzare e solidificare i cambiamenti.

Se hai bisogno di altre informazioni visita la pagina "Domande Frequenti" o contattami.

Informazioni sui cookie presenti in questo sito

Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimi, necessari al suo funzionamento.

Per saperne di piĆ¹ x