Sì, la fattura è scaricabile in fase di dichiarazione dei redditi in quanto si tratta di una fattura sanitaria. Per poterla scaricare è necessario, per legge, eseguire un pagamento tracciato: bancomat, carta di credito, bonifico. Cosa occore fare per scaricarla? Oltre a dichiarlo in prima seduta, basta conservare fattura e prova del pagamento (scontrino bancomat o movimento bancario) consegnandolo, in fase di dichiarazione dei redditi, al proprio commercialista o CAF.
Ogni seduta individuale, in presenza oppure on line, ha un costo di 80 euro.
Certamente, anzi il pagamento tracciato è obbligatorio nel caso la persona voglia scaricare la fattura come spesa sanitaria.
In caso di minori è obbligatoria la firma per il consenso di entrambi i genitori o di chi detiene patria potestà. Non sono possibili eccezioni.
Premettendo che ogni caso è diverso e che quindi viene stabilito di volta in volta con la persona, possiamo dire che in genere le sedute vengono fissate, in una fase iniziale, ogni due settimane. Con i primi miglioramenti si allungano a 3 settimane, poi 4 ...e così via.
No. L'aspetto più importante, per il tuo percorso di cambiamento, è la motivazione. Il setting delle mie sedute non è così rigido; se per problemi di lavoro, ad esempio, sei costretto a volte a spostare la seduta di qualche giorno o settimana questo non influisce sul buon esito della terapia. Fanno eccezione alcune prescrizioni che prevedono un tempo definito (di solito 2 settimane); in quel caso troveremo comunque un accordo per fare "il punto della situazione" sull'esito di tale prescrizione, ad esempio vedendoci magari on line anzichè in presenza.
Ad oggi il Centro di Terapia Breve Strategica di Arezzo, diretto dal prof. Giorgio Nardone, ha raccolto dati sufficienti per dimostrare che le terapie on line sono efficaci quanto quelle in presenza. Fanno eccezione alcuni tipi di disturbo, che prevedono se non tutte, almeno alcune sedute in presenza. Personalmente prediligo le terapie in presenza con alcune eccezioni: - possiblità di sedute on line, quando necessario, per pazienti che vengono anche in presenza (ad esempio se il paziente è bloccato a casa in malattia o si trova lontano da casa per lavoro) - sedute on line anche per nuovi pazienti solo per alcuni tipi di problemi sui quali so di avere efficacia anche on line. In questo caso faccio una valutazione in seguito alla prima telefonata e/o primo scambio di e-mail. Nel caso non potessi accettare il tuo caso on line sarò comunque felice di indirizzarti a colleghi validi vicini alla tua zona.